Il nuovo tour europeo di Loretta Pavan
“Un sogno per la testa”
L’impresa:
“Un sogno per la testa” è il nome della prossima impresa che vede protagonista Loretta Pavan con l’amico Giorgio Murari: un percorso di 10.000 km, con un dislivello di 80.000 metri da affrontare in 60 giorni, accompagnati da un camper dove poter riposare alcune ore. Il driver, Nicodemo Valerio, si occuperà anche di girare dei filmati che diventeranno, successivamente, un docu-film. Attraverseranno tutta l’Europa con la sola forza delle loro gambe.
La partenza è prevista il 2 Agosto dall’Ospedale San Bortolo di Vicenza, da qui si raggiungerà Madrid, capitale spagnola, per poi proseguire verso il Portogallo fino alla bellissima Lisbona. Poi Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Praga, Vienna, Bratislava, Budapest. Si continua passando
per Belgrado, Pristina, Skopje fino a raggiungere Atene.
Da Atene si risale fino all’arrivo passando per altre capitali e, dopo 60 giorni di pedalate, si raggiunge Vicenza.
55 tappe,19 capitali per 19 stati Europei.
Il Progetto benefico:
Loretta Pavan da anni sostiene, con le sue imprese, gli “Amici del 5 Piano”: un gruppo di volontari con l’obiettivo di sostenere i malati oncologici, gli ex malati e i loro familiari attraverso il coinvolgimento degli stessi in attività legate alla cultura, al benessere, all’alimentazione e alla promozione dei diritti del malato.
Grazie anche alle sue pedalate è stato possibile finanziare la nascita di due ambulatori importanti nel reparto di oncologia: "SETA – Servizio di Terapia Alimentare", nato dall’idea di attivare un servizio di consulenza nutrizionale all’ interno del reparto di Oncologia di Vicenza aperto gratuitamente sia a pazienti in trattamento attivo che in follow-up. L’ambulatorio, attivo dal 2017, è gestito dal Dott. Renato Giaretta che in questi 3 anni di attività ha effettuato 900 visite per un totale di 366 pazienti seguiti.
“SPES – Servizio Psicologico Empatico Solidale” nato per dare sostegno psicologico al paziente oncologico e alla sua famiglia.
Gestito dalla Dott.ssa Onestini, l'ambulatorio, nato nel 2018, ha seguito fino ad adesso 160 pazienti per un totale di 700 sedute.
Quest’anno i fondi raccolti andranno a sostenere un progetto della Fondazione San Bortolo a favore della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Vicenza. L’obiettivo è consentire la prosecuzione degli interventi attraverso l’utilizzo di una speciale apparecchiatura laser, unica al mondo, che grazie all’uso di cateteri introdotti nel cervello con sistemi di navigazione, può distruggere, con la erogazione di calore, lesioni patologiche di diversa natura.
L’utilizzo del laser è previsto per il trattamento di queste patologie:
– le epilessie farmacoresistenti dovute a focolai non operabili in modo tradizionale per sede pericolosa o inaccessibile
– tumori cerebrali primitivi e metastatici piccoli e profondi nel cervello non raggiungibili con la microneurochirurgia tradizionale.
Il reparto di Neurochirurgia, diretto dal Dott. Lorenzo Volpin, sarà uno dei pochissimi in Italia a usufruire di questa apparecchiatura rivoluzionaria.
Un obiettivo ambizioso e nobile che si potrà raggiungere grazie alla sensibilità dei tanti sostenitori di Loretta e delle sue incredibili imprese.